venerdì 24 maggio 2013

Il perché del mio sostegno

Lunedì a Brescia ci sono le elezioni amministrative. Non e' un mistero in questa campagna elettorale ho sostenuto un candidato : Francesco Arenghi. Alcuni amici mi hanno detto "Come mai parli di strade nuove e poi sostieni un candidato del centrodestra ?". Innanzitutto perché e' un amico ed ad un amico si perdona tutto ... poi perché penso che il cambiamento non debba sempre passare per un cambio radicale ma che a volte la strada nuova non sia altro che un bivio non percorso di una strada conosciuta. Di base ho fatto questo ragionamento : in quale area politica mi riconosco come ideologia ? Esistono delle alternative affidabili che si identifichino con la mia ideologia ? A livello locale per il momento no. Se voglio innescare il cambiamento devo pertanto puntare su di un candidato nuovo , che oltre alla mia ideologia abbia i miei stessi valori in modo di aiutarlo a scalare le gerarchie del partito ( che ahimè in ogni partito sono in funzione dei voti) in modo di far scendere nelle gerarchie chi non voglio che mi rappresenti. Se si vuole far scomparire dalla scena politica il vecchio che sa di marcio non bisogna creare nuovi partiti insignificanti ma far crescere nei 2/3 schieramenti che contano candidati nuovi che prendano i posti di comando. Partiti e partitini non fanno che ridurre gli spazi all' interno dei partiti maggiori riducendo la possibilità  di ricambio a favore dei dinosauri che restano immobili nelle loro posizioni. Se desideriamo una strada nuova cominciamo a votare nei partiti che rappresentano i nostri valori candidati nuovi. E' un segno ben più forte che non sprecare il proprio voto per pura protesta. Veder calare i propri voti in un partito che cresce e' lo schiaffo più forte che si può dare a chi non vuol capire.

Nessun commento:

Posta un commento